Roma 2008 – Centro Sportivo a Saxa Rubra sulla golena del fiume Tevere – edifici energeticamente autonomi.
Il progetto prevede una serie di sistemazioni superficiali per lo svolgimento delle attività prevalentemente sportive, compresi scavi e rinterri, di piccola entità, per la ricalibrazione delle quote del piano di campagna, finalizzati alla realizzazione dei campi sportivi e delle zone sottostanti agli edifici. I scavi e i rinterri saranno comunque del tipo compensativo in modo da non variare la capacità ricettiva dell’invaso fluviale.
Gli interventi sulla fascia spondale per la rinaturazione della fascia di naturalità saranno limitati alla creazione di percorsi ciclo pedonali e l’inserimento di specie arboree e arbustive autoctone tipiche della zona. I consolidamenti dei declivi di particolare pendenza saranno realizzati con interventi di ingegneria naturalistica.
Il nuovo centro sportivo sarà sostanzialmente diviso in 3 sezioni, unite tra loro da una viabilità lungo il ciglio basso dell’argine e una viabilità dedicata a pedoni, ippovia, biciclette e di servizio in corrispondenza della fascia di naturalità.